Corso di Formazione per Lavoratori
– RISCHIO MEDIO –
DURATA: 12 ORE
VALIDITA’: 5 ANNI
Obiettivo
Il Corso di Formazione per Lavoratori (Rischio Medio) assolve gli obblighi indicati nel D.lgs 81/08, T.U. Sicurezza, D.lgs 106/09 ed agli aggiornamenti dell’ultimo Accordo Stato Regioni del 21.12.2011 in materia di prima formazione ed aggiornamento dei lavoratori delle aziende rientranti nella categorizzazione ATECO a rischio medio. Il nuovo Accordo siglato durante la Conferenza Stato Regioni del 21 dicembre 2011 ha definito in maniera chiara l’obbligo formativo per tutti i lavoratori facenti parte dell’organizzazione aziendale.
Destinatari
Lavoratore, dipendente a tempo indeterminato e determinato, apprendista, socio lavoratore di cooperativa, associato in partecipazione, tirocinante formativo, l’allievo in formazione (istituti di istruzione e universitari) limitatamente all’uso di laboratori tecnici/scientifici e uso videoterminali, il volontario del servizio civile, dei vigili del fuoco e della protezione civile.
Programma del corso
Formazione generale 4 ore (Disponibile in modalità E-learning)
Per tutti i lavoratori può essere svolta una parte di formazione anche tramite E-learning, con specifiche caratteristiche di qualità e certificazione delle sessioni mediante piattaforma conforme ai requisiti sanciti dall’Accordo siglato durante la Conferenza Stato Regioni del 21 dicembre 2011.
Formazione specifica 8 ore (Fruibile esclusivamente in aula)
Per i lavoratori delle imprese ad alto rischio, la medesima deve essere svolta obbligatoriamente in aula.
Il corso prevede il superamento di una prova finale composta da domande a risposta multipla.
Per i lavoratori neo assunti, (dal 26 gennaio 2012 in poi), la loro formazione deve avvenire entro e non oltre 60 giorni dalla data della loro assunzione.
Aggiornamento quinquennale di 6 ore (fruibile completamente in modalità E-learning).