Corso di Formazione e Aggiornamento
PREPOSTO ALLA SICUREZZA
6 ORE
( Ai sensi del Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n.81 art.37)
Il corso online di 6 ore si pone come obiettivo l’aggiornamento delle conoscenze necessarie per continuare a svolgere l’incarico di Preposto ai sensi dell’art.37 del D.Lgs.81/2008. L’articolo 37, comma 7, del D. Lgs. 81/2008 dispone, con riferimento ai Preposti, un aggiornamento quinquennale, con durata minima di 6 ore per tutti i livelli di rischio in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro, secondo modalità e contenuti didattici specificati nell’accordo in Conferenza Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 e pubblicato in G.U. l`11 gennaio 2012.
DESCRIZIONE
Il corso si propone di fornire la formazione obbligatoria a tutti coloro che ricadono nel ruolo di preposto così da poter impartire ordini, istruzioni o direttive nel lavoro da eseguire.
Tali soggetti devono organizzare o sovrintendere l’attività dei lavoratori e necessitano quindi di una formazione specifica che li metta in condizione di poter comprendere adeguatamente il proprio ruolo, i propri obblighi e responsabilità in materia di salute e sicurezza del lavoro.
DESTINATARI
Il corso è rivolto ai preposti ovvero coloro che in ragione delle competenze professionali e nei limiti dei poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovraintende all’attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa