CORSO DI FORMAZIONE R.L.S.
Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Ogni Rls deve ricevere dal datore di lavoro una formazione specifica, soprattutto per quanto riguarda i rischi specifici e le relative misure di prevenzione tipici dell’azienda in cui presta servizio. Il Testo Unico sicurezza dichiara espressamente che “In tutte le aziende, o unità produttive, è eletto o designato il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza”(D.Lgs. 81/08 Art. 47, comma 2).
Attraverso il corso RLS online erogato da C.S.I. il lavoratore potrà apprendere le nozioni alla base di questo fondamentale incarico rappresentativo.
Programma
Principi costituzionali e civilistici, La legislazione generale e speciale in materia di prevenzione infortuni e igiene del lavoro, i principali soggetti coinvolti ed i relativi obblighi, la definizione e l’individuazione dei fattori di rischio, la valutazione dei rischi, l’individuazione delle misure (tecniche, organizzative, procedurali) di prevenzione e protezione, aspetti normativi dell’attività di rappresentanza dei lavoratori, nazioni di tecnica della comunicazione.
Finalità
Tutte le aziende, gli enti, gli studi professionali sono obbligati, ai sensi del testo unico sulla sicurezza (d.lgs. 81/2008 art. 37), a formare un dipendente come Rappresentante dei Lavoratori sulla Sicurezza. I datori di lavoro per la mancata formazione sono passibili, in base all’art. 87 comma 1 lettera b, di arresto da 3 a 6 mesi o di ammenda da 2.000,00 a 10.000,00 Euro.